Oltre il registro elettronico

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Archivio digitale e Protocollo informatico

L’archivio digitale segna la fine delle lunghe ricerche in mezzo alla polvere e ai faldoni cartacei.

L’Archivio digitale di Didanet Documenti raccoglie non solo tutto ciò che deve essere registrato a protocollo - come previsto dalla normativa all’ art.53 TUDA 445/2000 - ma anche tutta la documentazione scolastica che non deve essere necessariamente protocollata, consentendo alla segreteria di fare affidamento su un’unica soluzione che consente la registrazione a protocollo e la gestione dei documenti registrati.

Quali documenti devono essere obbligatoriamente protocollati?

Articolo 53, comma quinto del TUDA 445/2000

 

Registrazione di protocollo

5. Sono oggetto di registrazione obbligatoria i documenti ricevuti e spediti dall’amministrazione e tutti i documenti informatici. Ne sono esclusi le gazzette ufficiali, i bollettini ufficiali e i notiziari della pubblica amministrazione, le note di ricezione delle circolari e altre disposizioni, i materiali statistici, gli atti preparatori interni, i giornali, le riviste, i libri, i materiali pubblicitari, gli inviti a manifestazioni e tutti i documenti già’ soggetti a registrazione particolare dell’amministrazione.”

Didanet Documenti classifica, organizza, trova.

La risposta ai requisiti imposti dalla normativa è semplice: Didanet Documenti. L’organizzazione del modulo Didanet Documenti è pensata per garantire una maggiore efficienza amministrativa, nel totale rispetto della normativa.

Trasparenza, accessibilità e semplicità: Didanet Documenti ti garantisce l’immediata possibilità di reperire i documenti informatici e visionarli con comodità, in qualsiasi momento.

► Didanet Documenti fornisce un registro di protocollo informatico per ciascuna Area Organizzativa omogenea . Inoltre, ciascun soggetto viene identificato grazie alla login che deve effettuare per accedere al sistema. L’autenticazione richiesta dalla normativa è quindi assicurata!
► Didanet Documenti consente la sottoscrizione digitale e la verifica della validità del certificato di firma per i documenti digitali. 
► Grazie a Didanet Documenti puoi facilmente rintracciare tutti i tuoi documenti registrati, senza perdite di tempo e nel totale rispetto della normativa.

L'integrazione che semplifica la vita - Grazie all’integrazione tra Didanet Documenti e il Sito creato per la scuola sarà possibile acquisire e produrre circolari, delibere del Consiglio d’Istituto, bandi di gara e vederli automaticamente pubblicati online sul sito nelle sezioni specifiche. Ogni documento, sulla base della sua associazione alla voce del Titolario e alla sua classificazione, verrà, se previsto, visualizzato automaticamente sul sito della scuola, eventualmente secondo un parametro temporale di inizio e termine, senza la necessità di interventi manuali, con un risparmio di tempo e con la sicurezza che si ripettino le normative vigenti. La stessa possibilità è prevista per tutte le comunicazioni. Si comporranno automaticamente quindi le sezioni relative all’Amministrazione Trasparente (come da d.lgs. 33/2013), all’Albo Pretorio, alle Comunicazioni.

Un modo di lavorare più efficace, un’importante garanzia per il Dirigente e un risparmio di tempo per il personale di segreteria.