Oltre il registro elettronico

Tu sei qui

Progetto 100 Scuole

Kion School PartnerIn accordo con la mission di portare innovazione ed informatizzazione nel mondo dell'educazione, KION e CINECA hanno inaugurato il "Progetto 100 scuole".

L'obiettivo è individuare 100 scuole in tutta Italia, rappresentative delle diverse situazioni e necessità diffuse nella scuola italiana ed accomunate da una visione della gestione scolastica che vada oltre il registro elettronico, verso una più completa sistematizzazione ed informatizzazione della scuola.

Con questi istituti verrà avviata una sperimentazione del sistema Didanet, instaurando best practices, e sperimentando il nostro modello di innovazione della scuola, cioè la progressiva digitalizzazione e dematerializzazione di tutti gli ambiti gestionali della didattica: dalla segreteria alla comunicazione con le famiglie, dalla gestione documentale ai contenuti digitali per la didattica.

CINECA opera da anni nel settore specifico della didattica e ha dotato dei propri sistemi quasi tutti gli Atenei italiani. Da un anno, attraverso KION Spa abbiamo deciso di rivolgerci anche alle scuole e abbiamo dato vita alla piattaforma DIDANET, determinati a riprodurre nel mondo scolastico i brillanti risultati ottenuti all'Univerisità.

Il Programma 100 Scuole offre agli istituti aderenti alcuni benefici di sicuro interesse:

  • poter sperimentare la piattaforma Didanet, nella sua versione più completa Elite, che comprende la gestione della didattica (Didanet Studenti), la gestione documentale (Didanet Documenti) e il sito della scuola (Didanet Sito Web).
  • far parte - attraverso il  Preside dell'istituto- dell’Osservatorio KION Scuola Innovazione (OKSI), lo strumento attraverso il quale KION vuole dare un contributo all’innovazione digitale nelle scuole. E’ questo l’intento delle indagini che fino ad oggi sono state svolte, ciascuna delle quali ripresa con grande attenzione dalla stampa nazionale. 
  • aumentare la visibilità della Scuola, attraverso interviste o case studies da diffondere sulla stampa locale e nazionale, attraverso la partecipazione ad eventi nazionali di riferimento.
  • poter qualificare docenti e/o personale amministrativo della scuola, con una certificazione specifica per l'uso dei sistemi KION per le scuole, che investe tutti gli ambiti dell'innovazione tecnologica (dall'amministrazione alla gestione documentale, dalla comunicazione web agli ambienti e-learning).

Per proporre la propria scuola a diventare Kion School Partner e quindi far parte del Progetto 100 scuole, basta lasciare i contatti nel form a sinistra, specificando la volontà di adesione nelle note.