Oltre il registro elettronico

Tu sei qui

Sicurezza e trattamento dei dati

visualizzazione del certificato di sicurezza

KION mette a disposizione delle scuole la competenza decennale maturata in campo universitario sul fronte della sicurezza e del trattamento dei dati. Sicurezza che è fornita sia sul piano tecnico a livello della gestione dell'applicazione, sia sul piano formale dell'affidamento da parte della scuola a KION e CINECA del trattamento dei dati.

SICUREZZA DEL SISTEMA:

I dati in DIDANET, essendo il sistema erogato in modalità PAAS, non sono esposti "fisicamente" a problemi di violazione di server all'interno dell'istituto, che spesso non riesce a garantire adeguate misure di sicurezza di accesso ai locali. I dati gestiti dall'applicazione viaggiano nella rete protetti da proticolli di criptazione SSL, secondo le modalità attualmente adottate ade esempio dalle Banche.

LA DELEGA DEL TRATTAMENTO DATI

La designazione di CINECA e di KION. avviene in ragione del possesso dei requisiti di esperienza, capacità ed affidabilità richiesti dall’art.29, comma 2. del D.LGS. 30 GIUGNO 2003 – N. 196. I dati personali del cui trattamento CINECA e KION s.p.a. sono nominati Responsabili sono relativi alla gestione dell’attività didattica e delle carriere degli studenti.

Il Responsabile del trattamento si occupa quindi della conservazione e manutenzione della banca dati, nelle specifiche attività correlate (installazione e gestione delle componenti software di infrastruttura, tuning dei sistemi e dell'infrastruttura; monitoraggio dei servizi e dei sistemi).

L'Istituto concede al Responsabile la creazione in CINECA di ambienti di test mediante copia (parziale o totale) dei dati completi del software DIDANET, da utilizzarsi esclusivamente per la diagnostica degli errori, per l’esecuzione dei piani di test funzionali per la validazione di nuove versioni del software, per le verifiche di carico e performance dell’intero sistema.

La scuola (titolare dei dati) affida pertanto al CINECA ed a KION s.p.a. ogni incombenza connessa all’esecuzione dell’incarico di Responsabile del trattamento conferito e necessaria/opportuna per l’esercizio dei compiti specificamente affidati.