Oltre il registro elettronico

Tu sei qui

Storie di Scuole

Le esperienze delle scuole Didanet: come ciascuna ha usato il sistema per esprimere la propria eccellenza.

La sfida, come ormai quotidianamente sentiamo dai mezzi di informazione, a cui è chiamata la scuola - ma non solo - è quella della digitalizzazione e in particolare la dematerializzazione dei documenti.

Didanet Documenti è lo strumento attraverso il quale Cineca ha raccolto questa sfida nell’ambito scolastico, mettendosi in prima linea con il personale a realizzare nei fatti questa innovazione; perché, al di là dei grandi proclami, l’informatica deve fare i conti con i dettagli di tutti i giorni.

Liceo G. B. Brocchi http://www.liceobrocchi.vi.it/

Il Liceo G. B. Brocchi di Bassano del Grappa racconta la propria esperienza nell'introduzione del registro elettronico. Oltre alle novità per docenti, dirigente scolastico, famiglie e studenti, il progetto si pone nella direzione di costruire un unico fascicolo digitale dello studente. 

Istituto Comprensivo Lido del Faro http://www.lidodelfaro.it/

La prof.ssa Isabella Ponzi racconta i risultati dell'adozione di Didanet nel proprio Istituto: velocizzare le operazioni svolte dai docenti, tanta assistenza e disponibilità dai consulenti Didanet.

ITIS Pininfarina http://www.itispininfarina.it/

ll professor Fava, docente dell'ITIS Pinifarina di Moncalieri, racconta come la sua scuola è riuscita a ottimizzare l'uso del tempo dei docenti, migliorare le comunicazioni scuola famiglia e gestire organicamente un istituto vasto e complesso.

Istituto Marco Polo http://www.istmarcopolo.it/

Chip RFID sui libretti degli studenti per rilevare l’ingresso degli alunni in maniera automatizzata e pre-compilare il registro elettronico, accorciando così il tempo impiegato dai docenti nell'appello.

Istituto Comprensivo annesso al Convitto Nazionale "C. Colombo" http://www.convittocolombo.gov.it/

"Ciò che premeva di più al Collegio docenti della mia scuola era la possibilità di adattare il registro elettronico alle scelte collegiali in merito alla valutazione, di non dover subire in modo acritico un sistema rigido."

Istittuo Barbarigo http://www.barbarigo.edu/

L'Istituto Barbarigo di Padova racconta cosa l'ha spinto ad adottare - anzi costruire - un sistema informatico per la gestione degli studenti e della scuola.

Cos'è una scuola smart? Che obiettivi ha? Come li persegue?

Istittuo Barbarigo http://www.barbarigo.edu/

Gli scorsi 21 e 22 ottobre all'Istituto Barbarigo di Padova per la prima volta in Italia, i genitori più impegnati hanno potuto scegliere i loro rappresentanti via web: direttamente da casa o dal lavoro.